Novità Gamma 2018

 In Aggiornamenti

Grande rivoluzione in casa Harley-Davidson. La prima è che il motore Milwaukee-Eight 107 da 1.745 cc con 4 valvole per cilindro arriva ora anche sulle Softail; la seconda è che scompaiono le V-Rod, le bicilindriche raffreddate a liquido lanciate a inizio millennio; la terza è che le moto della storica famiglia Dyna vanno a confluire nella famiglia delle Softail, abbandonando quindi la tradizionale coppia di ammortizzatori in favore del telaio “finto rigido” con monoammortizzatore ben nascosto.

E proprio sulle Softail che si concentrano le maggiori novità. Oltre all’ampliamento della gamma di modelli, arriva una nuova ciclistica: il telaio e il forcellone sono più leggeri e rigidi rispetto al passato, ci sono sospensioni più efficaci (la forcella con tecnologia DBV ed escursione da 130 mm deriva da quella già impiegata, e apprezzata, sulle Touring m.y. 2017). Come anticipato, queste moto montano il bicilindrico di ultima generazione Milwaukee-Eight 107. Per le sole Fat Bob, Fat Boy, Breakout ed Heritage Classic è possibile montare in opzione la versione più performante del bicilindrico Harley-Davidson, il Milwaukee-Eight 114 (da 1.868 cc).

Le novità apportate da Harley-Davidson al telaio Softail (che non rinunciano all’aspetto e a tipico taglio diagonale molto custom degli storici hardtail) sono state studiate per offrire una guida più brillante e precisa, insieme a una maggiore maneggevolezza, angoli di piega superiori e una riduzione complessiva del peso, con tutti i vantaggi che quest’ultimo porta con sé, dalla migliore gestione della moto da ferma a minori spazi di arresto e accelerazioni più grintose. Addirittura sono presenti due tipologie di forcellone, uno per montare pneumatici stretti, un secondo per i modelli che utilizzano coperture larghe. Gli aggiornamenti tecnologici apportati validi per tutta la famiglia Softail riguardano l’utilizzo di fari anteriori a led Daymaker (fino ad ora esclusiva della famiglia Touring di Harley-Davidson), di sistemi keyless per l’avviamento senza chiavi (con antifurto sempre di serie), di una presa USB sul cannotto di sterzo, della regolazione del precarico molla del mono da remoto o sotto la sella a seconda del modello.

Delle Harley-Davidson Softail Breakout, Fat Boy e Heritage Classic sono disponibili anche versioni limited edition 115° Anniversary dedicate ai 115 anni di Harley-Davidson, caratterizzate da loghi in rilievo sul serbatoio, verniciature dedicate e numero di serie.

Recent Posts

Leave a Comment